Counseling

logosoci

“Il Counseling è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le e le sue capacità di autodeterminazione.
Il Counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento”
(Assocounseling)

Consulenza al Ruolo

El mensajero del otoño 1922. Acuarela sobre papel. Yale University Art Gallery. New Haven. USA.

La Consulenza al Ruolo è il modello di Counseling proposto dalla Scuola di Ariele
Il colloquio di Consulenza al Ruolo  si rivolge a tutte/tutti coloro che sentono la necessità di un supporto professionale per comprendersi meglio e riscoprire dentro di sé le  risorse e i talenti per realizzare qualcosa che appare ancora indefinito, per  capire quali sono i campi d’azione verso i quali indirizzare la propria attività.
Obiettivi di un percorso di Consulenza al Ruolo: una nuova capacità di riprogettazione professionale e personale, il miglioramento delle relazioni organizzative, il sostegno nell’assunzione/gestione di nuovi ruoli, compiti, progetti.

Il primo colloquio, per conoscersi reciprocamente e focalizzare i temi da approfondire, è gratuito

COUNSELING CURRICULUM VITAE

marisa-e-mario-merz-macro-02-644x357

Mantenere il proprio curriculum sempre aggiornato e comprendere la propria “impiegabilità” (o employability) sul mercato del lavoro  sono attività importanti all’interno di un mondo sempre più instabile. Ma come scriverlo?
E’ importante pensare al curriculum come ad un  messaggio mandato al futuro, come un punto di partenza per entrare in nuove esperienze, non come ad un contenitore per raccontare sogni impossibili, delusioni e nostalgie.
Durante i colloqui di Consulenza sul Curriculum Vitae si potranno focalizzare esperienze, competenze,  aspirazioni, timori, obiettivi e progetti professionali scegliendo quello che è ‘ora’ importante e che si sente veramente corrispondente a ciò che si è adesso.
Una maggiore consapevolezza della propria progettualità e dei propri punti di forza sarà la strada giusta per elaborare un  curriculum e una strategia efficaci.

Il primo colloquio per la  conoscenza reciproca e la focalizzazione dei temi da affrontare è gratuito

GRUPPI A TEMA (COUNSELING DI GRUPPO)

kandinsky-circles-post

Ci sono momenti in cui si desidera condividere con altri i propri pensieri su alcuni argomenti che ci stanno a cuore e i Gruppi a tema sono il momento ideale per rimettere in moto le idee ed attivare emozioni positive.
La metodologia utilizzata si ispira alla teoria del “Gruppo Operativo” elaborata da E. Pichon Riviere e J. Bleger, uno strumento che ci aiuta a comprendere comportamenti/motivazioni dei membri del gruppo e a decodificare alcuni schemi rigidi di pensiero (stereotipi) che sono stati ereditati o costruiti nel passato ma che possono limitare un vero apprendimento.
A volte le persone si rifugiano dietro questi schemi perché è più semplice, si preferisce usare un modello noto anche se poco fertile, piuttosto che attraversare “il mare delle possibilità” che il pensare richiede. Centrale in questa metodologia è la considerazione che non c’è crescita personale se non c’è apprendimento, se non c’è la disponibilità verso un incontro tra soggetti differenti e verso la creazione di un sapere condiviso.

 SUPERVISIONE DI GRUPPO –  CASI DI LAVORO

day_and_night-2

ANALISI E SUPERVISIONE DI ESPERIENZE – 3 INCONTRI SERALI 18.30-20.30

Gli incontri sono  rivolti a tutte le persone interessate a riflettere su situazioni lavorative concrete, per  guardare in modo diverso, più ricco di significati, la propria situazione professionale.
E’ particolarmente utile per Counselor, Consulenti e Coach che desiderano avere  una supervisione sulle proprie relazioni professionali  utilizzando l’approccio psicosocioanalitico.
Ogni incontro mensile ha la durata di 2 ore, dalle 18.30 alle 20.30.
Gli incontri saranno coordinati da Daniela Patruno, Trainer e Supervisor Counselor e da Annamaria Rigoni, Professional Advanced Counselor.
Ogni partecipante che ne faccia richiesta  riceverà un Attestato di Supervisione  valido per il rinnovo dell’ “Attestato di qualità e qualificazione professionale” di Assocounseling  ai sensi legge n°4/2013
Dal 2 ottobre al 27 novembre 2017

Contattaci subito

Per ulteriori informazioni non esiti a contattarci a questo indirizzo. Le risponderemo il prima possibile. Spazio24 Formazione e Counseling

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search